CORSO DI REPORTAGE FOTOGRAFICO

Isola di Boa Vista - Capo Verde

La vista più bella del mondo
...e le tartarughe giganti!





dal 1 al 8 LUGLIO 2015

termine iscrizioni: 20 maggio 2015

costo da: 1.440,00 euro


Cari amici,

quello che vi propongo questa volta è un viaggio un po’ speciale.
Andremo a Capo Verde, dieci isole nell’Atlantico, di fronte al Senegal, belle e ancora incontaminate.

Boa Vista è la superstar, la più attraente di tutte.
Grande quattro volte l’Isola d’Elba, Boa Vista è un incontro unico tra deserto e oceano, uno degli ultimi paradisi terrestri... e chi di voi parteciperà, capirà che non è una frase fatta.

L’estate è la stagione del ritorno delle tartarughe giganti (Caretta Caretta) a Boa Vista, per deporre le uova dove sono nate vent’anni prima. L’isola è uno dei pochissimi luoghi al mondo dove si può ammirare questo emozionante avvenimento.

E’ un luogo che conosco bene, per averlo visitato diverse volte, proprio perché ne sono rimasto affascinato. E sapete che non sono un viaggiatore facile da accontentare

I posti sono limitati.

Per iscriversi compilare la scheda acclusa e inviarla per mail all0indirizzo indicato nella scheda stessa.

Per rimanere sempre aggiornato sulle date dei prossimi corsi Iscriviti alla NEWSLETTER 





PROGRAMMA

giorno 1
Arrivo e notte al residence sulla vicina spiaggia di Estoril.
giorno 2
Breve lezione teorica di fotografia e notizie pratiche sull'isola. Tour a piedi della capitale Sal Rei con lezioni pratiche sul campo. Visione al computer delle foto fatte dai partecipanti.
giorno 3
Partenza in fuoristrada per l'antico paesino di Povoacão Velha. Da qui si prosegue per la meravigliosa spiaggia di Curralinho (detta anche Santa Monica, per la somiglianza con l'omonima località californiana). E' un posto meraviglioso, per fortuna ancora deserto: 20 Km di sabbia e mare.
giorno 4
Escursione nel nord-est, visita dei colorati paesini di Rabil, João Galero, Fundo di Figueras. Ci spingiamo fino a Ponta Ervatão, dove c'è una stazione fissa per lo studio delle tartarughe marine. Ritorno per la via dell'interno, passando per la spiaggia di João Barrosa, il deserto di roccia e le piccole oasi.

giorno 5
Escursione al deserto di Viana, praticamente un piccolo Sahara. Nel pomeriggio lezione di foto di still life (oggetti) e interni. Visione delle foto al computer.
giorno 6
Si va verso sud per gustare antichi sapori d'Africa e colori vividi della natura. Arriviamo a Fonte Vicente attraverso una pista di lava nera: coltivazioni di frutti tropicali, baobab, palme. Visitiamo Curral Velho, paesino di pescatori vicino a una grande spiaggia, paradiso per gli uccelli marini come la Fregata Magnificens. Nel pomeriggio si prosegue per Praia Varadinha, dove sabbia e vento hanno formato grotte e insenature vicino al mare.
giorno 7
Attraverso la Via Pittoresca (oasi di palme) sia arriva alla grande baia di Boa Esperança, sulla costa nord, dove dune e spiaggia si confondono per chilometri. Vedremo il relitto, un po' misterioso, del mercantile Cabo Santa Maria, arenatosi qui circa mezzo secolo fa. Adesso ospita due nidi di aquile.
giorno 8
Programma della giornata da definire, in base agli orari di partenza degli aerei, ancora non disponibili.







PER ISCRIVERTI

SCARICA la scheda e inviala
all'e-mail: photo@focusteam.it
con in allegato la ricevuta di versamento dell'anticipo di euro 1.000.


IMPORTANTE


Prima di iscriverti Leggi il PROGRAMMA dettagliato e comprensivo di informazioni sui costi e sui documenti necessari al viaggio.












Tutte le fotografie presenti in questo sito sono tutelate dalla normativa sul Diritto d'Autore.
Per pubblicare queste foto, contattare Angelo Tondini. Grazie.